La casa dei piccoli

Il Progetto "CASA DEI PICCOLI"

Progetto "CASA DEI PICCOLI"
  • Si colloca in stretto rapporto con la Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica che è un luogo di studio, di ricerca e di formazione permanente;  
  •  Utilizza i locali della Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica per le sue iniziative e attività;
  • E' un progetto che si evolve in relazione alle esperienze maturate sul campo e alle riflessioni teorico-cliniche conseguenti;
  • Prevede ogni anno, a fine settembre/ottobre, l’organizzazione di un seminario aperto a genitori, insegnanti, medici, pediatri, pedagogisti ecc… su temi cruciali inerenti allo sviluppo emotivo e relazionale dei bambini da 0 a tre anni. I relatori dei seminari annuali ad accesso libero, saranno psicologi/psicoterapeuti che collaborano con l’ Anna Freud Centre di Londra che, fondato nel 1936 da Anna Freud, vanta una lunga e autorevole tradizione nello studio e nella pratica clinica rivolta al benessere dei bambini e delle famiglie;
  • Il seminario annuale è occasione di riflessione sulle attività in corso e prevede la presentazione di nuovi progetti in relazione agli sviluppi teorico-clinici maturati
 

BREVE STORIA DELL'ATTIVITA' DAL LA FASE SPERIMENTALE ALL’AGOSTO 2015
 
La Casa dei Piccoli è nata in via sperimentale nel marzo 2012 con lo scopo di proporre un’attività che abbia valenza preventiva del disagio psichico in bambini e genitori.

La Casa dei Piccoli vuole parimenti essere luogo di esperienza pratica e di formazione per gli allievi della Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica di Ravenna alla fine del corso quadriennale, che sono medici o psicologi già laureati e appartenenti ai rispettivi albi professionali.
Da Marzo a Giugno 2012 vi è stata una prima fase sperimentale del progetto Casa dei Piccoli, con la creazione di uno spazio fisico su misura per le esigenze dei bambini da 0 a 3 anni e delle loro mamme aperto dal lunedì al giovedì dalle 14 alle 17.
In questo lasso di tempo la dott.ssa Nedda Papi, la dott.ssa Barbara Didoni e la dott.ssa Rossella Loreta sono state a disposizione per affrontare dubbi, domande, problematiche che venivano poste dai genitori con l’attitudine che deriva loro dalla formazione psicoanalitica condivisa.

L’ingresso si è configurato fin dal principio come libero e a titolo gratuito, senza un appuntamento fissato in anticipo, prevedendo la possibilità che potessero essere presenti contemporaneamente diverse mamme e bambini.

I locali in cui viene svolto il progetto sono specificatamente organizzati per incentivare il gioco dei bambini e la spontaneità delle loro interazioni con le figure genitoriali, ed è uno spazio sempre aperto ai dubbi e alle problematiche di madri/papà/nonni.
 
Il 27 ottobre 2012è stato organizzato il primo seminario ufficiale del progetto Casa dei Piccoli, ‘Nati per vivere emotivamente’, tenuto dalla dott.ssa Amanda Jones che è stato seguito nel 2013 da un seminario tenuto dalla dott.ssa Angela Joyce e dal dott. James Rose, nel 2014 da un seminario tenuto dalla dott.ssa Inge Pretorius  che il 26.09.2015  in una nuova occasione seminariale si occuperà di”I Primi Tre Anni di Vita e le Basi Costitutive dell’Autostima”.

Nel corso degli anni e sulla base della nostra esperienza e delle esigenze emerse,  mantenendo invariati sia la nostra postura che i nostri obiettivi, il programma di base è stato integrato con la costituzione di un gruppo stabile di mamme/genitori di bimbi da 0 a 3 anni che si incontra ogni giovedì dalle 16,15 alle 17,45  e dalla possibilità di richiedere  consulenza individuale di coppie madre-bambino.

Sono stati organizzati inoltre  incontri domenicali  presentati  cosi: “Mentre i genitori si confronteranno con lo staff della Casa dei Piccoli sulla vita emotiva e relazionale dei loro bambini, i bimbi saranno intrattenuti con “Piccoli Giochi” teatrali sulla percezione dello spazio e sulla dinamica del suono usando materiali naturali con la “Compagnia Drammatico Vegetale”.
Attualmente quindi le attività sono così configurate:
·       Martedi dalle 16 alle 18 accesso libero e gratuito
·       Mercoledì possibilità di consultazioni individuali di     coppie madre/genitori –bambino 5 consultazioni gratuite
·       Giovedì gruppo strutturato ad accesso concordato con lo staff ( costo simbolico contenuto)
·       Incontri domenicali in date da definirsi secondo le modalità descritte sopra ( costo simbolico contenuto)
Durante il Seminario del 26/0)/2015 saranno resi noti il calendario di ripresa autunnale delle attività e la progettualità per il 2016 che saranno poi riportati sul sito.


Staff del Progetto ‘Casa dei Piccoli’


Responsabile del progetto è la dott.ssa Nedda Papi che ha colto e sviluppato i semi di questa idea nata dal  contatto e dalla conoscenza del lavoro sui Toddlers  e del progetto Parent-Infant Psychoterapy dell’Anna Freud Centre di Londra, e della Maison Verte diretta a Parigi dalla dott.ssa Anne-Marie Canù.

Questo progetto non sarebbe potuto nascere senza la preziosa collaborazione della dott.ssa Barbara Didoni
e della dott.ssa Rossella Loreta

 

Contatti :
Dr.ssa Nedda Papi 333.9527685
Dr.ssa Barbara Didoni 347.2751080

Per informazioni:
telefonare al n. 0544.215963  (dalle 9 alle 12 di ogni mattina tranne il venerdì)
o contattare la dott.ssa N.Papi e la dott.ssa Didoni


www.scuolapsicoterapiaravenna.net 
e mail: info@scuolapsicoterapiaravenna.net
 
Scarica documenti
Galleria fotografica